
Nel monastero con il P. Generale Saverio Cannistrà e il Superiore Provinciale p. Luigi Gaetani
Il Reliquiario
In Cattedrale giovedì 17 marzo







Ieri a Bari, nella cattedrale è stata celebrata la santa Messa per il decennale dalla beatificazione di Suor Elia di San Clemente preceduto dalla recita del Santo Rosario ispirato agli Scritti della Beata. Alla Celebrazione Eucaristica, presieduta dall'Arcivescovo di Bari-Bitonto S.E. Mons. Francesco Cacucci, ha partecipato p. Saverio Cannistrà, Padre Generale dei Carmelitani Scalzi (nella foto con il p. Provinciale Luigi Gaetani e mons. Cacucci). Durante la Messa l’Arcivescovo ha benedetto anche il Reliquiario che le monache del monastero di San Giuseppe hanno preparato per la peregrinatio, che da aprile in poi verrà realizzato nelle parrocchie e negli istituti religiosi della diocesi. Questa esperienza partirà dal borgo antico, dove esiste ancora la casa natia e la chiesa di San Marco, di cui il padre della Beata era priore.
In tutte le parrocchie e nelle chiese diocesane è stato chiesto al termine della Celebrazione Eucaristica di recitare la preghiera in onore della Beata Elia.![]() |
| La cella di suor Elia |
"Ai primi albori, mentre tutto il creato tace, dalla solitaria mia celletta ove dimoro, sulle ali della fede e dell'amore Ti slancio il primo sospiro tratto dal più intimo del mio cuore, o mio dolce Signore. Eccomi a Te per ricevere un altro giorno di vita onde poterlo impiegare solo a Tuo onore e gloria, fa', o mio Dio, che questa giornata non sia perduta per il cielo, ma da Te benedetta, guidata da Te anzi vicina a Te io possa battere il retto sentiero della virtù e raggiungere lo scopo che Tu stesso mi hai destinato..."
Elia di San Clemente
Si avvicina un appuntamento che vorremmo condividere con tutti: sabato prossimo nel monastero in cui visse e morì la b. Giuseppina di Gesù Crocifisso sarà protagonista un'altra carmelitana scalza, la b. Elia di San Clemente.
Madre Giuseppina di Gesù Crocifisso e suor Elia di San Clemente, le due beate
della Provincia Napoletana dei Carmelitani Scalzi (parrocchia degli Scalzi, Bari)
|